La Regione Lombardia ha confermato per l’anno scolastico 2020/2021 il calendario scolastico regionale di carattere permanente, che prevede per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di primo grado l’inizio delle lezioni il 14 settembre 2020 e il termine l’8 giugno 2021, per la Scuola dell’Infanzia l’inizio delle lezioni il 7 settembre 2020 e il termine il 30 giugno 2021.

Per il giorno di inizio della refezione (Scuola Primaria e dell’Infanzia) e per il trasporto scolastico rimaniamo in attesa di comunicazioni definitive da parte dell’Ente locale.

Tuttavia, il perdurare della situazione di emergenza sanitaria da COVID-19 ci induce ad alcune riflessioni.

Siamo abbastanza certi che le lezioni, per i nostri ordini di scuola, si svolgeranno in presenza. Si attendono, però, ulteriori e definitive indicazioni normative e operative da parte degli organi competenti riguardo al protocollo di sicurezza sanitaria scolastica anti COVID-19, oltre ad una indicazione normativa precisa riguardo l’organizzazione oraria.

Tutti gli studenti affronteranno durante la prima parte dell’anno scolastico moduli di recupero e di potenziamento delle conoscenze e delle competenze, secondo quanto i docenti hanno indicato nei cosiddetti PIA, Piani integrativi degli apprendimenti, così da riallineare la programmazione.

Per un gruppo più ristretto di studenti, ammessi alla classe successiva con insufficienze, dovranno essere svolti, invece, dei moduli di recupero specifici (secondo il PAI che è stato elaborato per ciascuno studente) sugli argomenti assegnati dai docenti agli studenti interessati. Questi moduli si svolgeranno, come è stato già comunicato, dal 2 al 12 settembre 2020, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito alla fine di agosto. Per questi alunni è previsto il controllo e la valutazione dei lavori eventualmente assegnati durante il periodo estivo.

Per quanto riguarda orari delle lezioni, modalità organizzative, servizi di pre e post scuola, ogni definitiva decisione sarà comunque presa dal Consiglio di Istituto prima dell’inizio delle lezioni, quando si avranno indicazioni chiare e definitive sulla ripresa delle lezioni da parte degli organi competenti, e quando sarà chiara anche la situazione dell’organico assegnato al nostro istituto. Tutte le informazioni utili saranno fornite tempestivamente sul sito dell’Istituto.

Con l’occasione voglio augurare a tutti un’estate serena, che consenta di raccogliere le energie per il prossimo anno scolastico, nella certezza che a tutti i livelli si sta lavorando per un ritorno a scuola a settembre degli studenti, dei docenti e di tutto il personale in totale sicurezza.