Gli studenti delle classi seconde e terze della scuola “F. Turati” hanno assistito questa mattina nell’Aula Magna dell’Istituto allo spettacolo teatrale prodotto dalla Compagnia Carnevale “Il bradipo e la carpa”

Lo spettacolo pluripremiato (finalista Minimo Teatro Festival 2018, XVII Palio Ermo Colle, migliore drammaturgia Premio Settimina Spizzichino, migliore interpretazione Festival ConCorto) è il racconto dell’amicizia tra i due allenatori ungheresi Istvan Tóth e Géza Kertész, storia vera narrata nel volume di Roberto Quartarone “Due Eroi in Panchina” e adattato per la scena da Antonio Carnevale. Sullo sfondo i campi di calcio italiani degli anni ’30 – che i due hanno rivoluzionato con le loro idee – e la città di Budapest, coinvolta nelle vicende della Seconda Guerra Mondiale. I due amici si raccontano, e raccontano senza risparmiare ironia e sarcasmo, gli avvenimenti più felici della loro vita, in un crescendo che mette insieme il calcio, l’amore, la bellezza delle città italiane (Catania e Trieste in particolare), fino alla tragedia e al delirio degli ultimi anni della seconda guerra mondiale. Attraverso l’utilizzo dei differenti registri del comico e del tragico,” i due eroi” fanno divertire e commuovere; Géza e István, attraverso quella che appare una chiacchierata informale, accompagnano gli spettatori alla scoperta dei loro successi e della storia di due uomini che hanno dedicato tutta la vita alla propria passione, il calcio, fino all’ultimo istante.

Al termine della rappresentazione gli studenti hanno partecipato a un dibattito con gli attori, Antonio Carnevale Riccardo Stincone, rivolgendo loro numerose domande.