Come disposto dal D.P.C.M. del 14.01.2021  e dall’Ordinanza del Ministero della Salute che pone la regione Lombardia in “zona rossa”, a partire da lunedì 18 gennaio 2021 e fino a successiva comunicazione, le classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado svolgeranno le loro lezioni a distanza, secondo il calendario già pubblicato e qui consultabile. Per questa prima settimana, in attesa di ulteriori comunicazioni, anche le lezioni di strumento degli studenti delle classi seconde e terze si svolgeranno a distanza.

Gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado, quelli delle scuole Primarie e delle scuole dell’Infanzia, invece, svolgeranno regolarmente le lezioni in presenza.

Già a partire da 18 gennaio i docenti contatteranno le famiglie degli alunni con BES per concordare le modalità in presenza previste dal Decreto.

Gli alunni che nello scorso periodo di chiusura avevano fatto richiesta del Notebook potranno riceverlo nuovamente contattando l’Ufficio acquisti; allo stesso ufficio ci si potrà rivolgere per nuove richieste.

Mi preme ricordare ad alunni e genitori che il Collegio Docenti e il Consiglio di Istituto hanno approvato un documento di integrazione al PTOF, che riguarda la Didattica a distanza e che troverete pubblicato sul sito: insisto sul fatto che è necessario leggerlo attentamente, in modo che gli alunni siano consapevoli che non si tratta di un periodo di pausa dalle lezioni o di allentamento delle regole. Il diritto allo studio è imprescindibile per tutti: dunque i docenti prenderanno i provvedimenti necessari perché tutti ne possano fruire.

So che questa situazione sta diventando sempre più complicata da vivere, ma sono convinta che possiamo procedere con profitto solo con la collaborazione di tutti, tenendo dei comportamenti corretti e rispettando in maniera rigorosa le norme che tutti noi conosciamo e condividiamo in quanto cittadini consapevoli.