Contest “Sustainable Development: save our planet with small gestures”

Gli alunni delle classi  5^ della scuola primaria e delle classi 1^ 2^ 3^ della scuola secondaria sono invitati a partecipare al contest

Crea un logo per il progetto Erasmus dell’istituto “Sustainable Development: save our planet with small gestures”.

Il progetto vuole stimolare gli studenti della scuola secondaria di I grado, “F. Turati”, alla riflessione su una delle tematiche più attuali del momento, lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia del pianeta, attraverso il confronto con altri paesi europei, lo scambio di esempi virtuosi e la ricerca di soluzioni comuni.

Regolamento:

1. ogni alunno è invitato a realizzare un logo che esprime il titolo dell’acronimo del contest: S.A.V.E. – Schools Actions and Voices for the Environment;
  2. gli elaborati dovranno inviati via email all’indirizzo secondaria.turati@iccantu3.edu.it
  3. Ogni studente che partecipa al concorso logo accetta le seguenti regole.
  4. Il concorso è aperto dal 18 dicembre al 14 gennaio. I loghi ricevuti dopo tale data non saranno accettati.
  5. L’obiettivo del concorso è creare un’immagine originale (un logo) le cui dimensioni non superino i 20 cm x 20 cm e il cui scopo sarà quello di identificare e rappresentare visivamente il progetto
  6. Le creazioni devono essere eseguite su un foglio di carta formato A4. Sul retro devono comparire cognome, nome e classe dello studente.
  7. Qualsiasi tecnica può essere utilizzata: pastelli, pennarelli, inchiostro, pittura, collage, fotografia, computer… purché la dimensione sia 20 cm x 20 cm su un foglio A4.
  8. I colori non devono essere troppo chiari in modo che il logo rimanga visibile quando viene fotocopiato.
  9. L’immagine deve avere l’acronimo  S.A.V.E. (Schools Actions and Voices for the Environment) e devono apparire anche i 4 paesi (come bandiere o qualsiasi altra forma).
  10. Il logo deve essere una creazione personale, non deve essere una copia di un logo esistente. Gli studenti si impegnano a non utilizzare alcuna immagine che non sia una loro creazione.
  11. Gli studenti si impegnano a non utilizzare alcuna immagine di persone che non accetterebbero la pubblicazione della loro immagine.
  12. Con la partecipazione al contest, i genitori/tutori/esercenti potestà genitoriale dell’alunno accettano che il lavoro possa essere esposto al pubblico per il progetto Erasmus+ per la scuola: “Sustainable Development: save our planet with small gestures”.
  13. Tra gli elaborati pervenuti saranno scelti i tre disegni originali, ritenuti più significativi e attinenti alla tematica del progetto da una commissione formata dalla Dirigente scolastica e da tre docenti della scuola ”F. Turati”;
  14. i disegni selezionati saranno pubblicati sul sito dell’Istituto e sulla pagina facebook;
  15. Gli studenti non riceveranno denaro per l’utilizzo delle loro creazioni da parte dell’Erasmus+ o dalla scuola.
  16. Ogni scuola che partecipa al progetto Erasmus+“Sustainable Development: save our planet with small gestures” selezionerà i 3 migliori loghi della propria scuola.
  17. Verrà assegnato un premio al 1°, 2° e 3° miglior logo.