Scuola Secondaria di primo grado F. Turati – iscrizione classi prime

Il codice della Scuole Secondaria di primo grado è COMM83901V

Nel caso si voglia scegliere un particolare indirizzo, al momento dell’iscrizione sarà possibile selezionare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione online.

Al termine delle iscrizioni, a febbraio, verrà inviata una comunicazione di accettazione o meno della domanda presentata. A seguito di questa comunicazione di accettazione dovranno essere consegnati alla segreteria i documenti indicati

Per le iscrizioni alla Scuola  Secondaria di I Grado, la segreteria dell’Istituto è disponibile a fornire assistenza per la compilazione della domanda on line prenotando un appuntamento al numero 031.730494.

Documentazione obbligatoria da consegnare in segreteria (preventivamente fotocopiata)

DOCUMENTI da consegnare obbligatoriamente in segreteria dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione online:

1. Fotocopia del documento di identità dell’alunno
  2. Fotocopia del codice fiscale dell’alunno o della tessera sanitaria o del certificato di attribuzione del
    codice fiscale (Agenzia delle Entrate)
  3. Fotocopia dei documenti di identità dei genitori o tutori
  4. Fotocopia del codice fiscale dei genitori o della tessera sanitaria o del certificato di attribuzione del
    codice fiscale (Agenzia delle Entrate)
  5. Fotocopia del documento attestante le vaccinazioni compiute (eventualmente tradotto in lingua italiana);
  6. N. 2 Fototessere (per alunni iscritti alla scuola dell’Infanzia – Primaria)
  7. Modulo di scelta dell’Attività Alternativa solo per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica

DOCUMENTI di cui prendere visione e da restituire firmati obbligatoriamente dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione online:

1. Patto di corresponsabilità
  2. Liberatoria privacy per l’acquisizione e utilizzo dati
  3. Liberatoria privacy uso immagini dell’alunno
  4. LIBERATORIA_GSUITE

DOCUMENTI da produrre solo se necessario

Insegnamento della religione cattolica (IRC)

Si ricorda che la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’IRC ha valore per l’intero corso di studi.

I genitori degli alunni che non si avvalgono dell’IRC dovranno accedere, dal 31 maggio al 30 giugno 2021, in un’apposita sezione della piattaforma “Iscrizioni on line” e potranno esprimere una delle seguenti opzioni:

• attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

All’interno di queste opzioni, la scuola proporrà attività didattiche e formative, come previsto dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Alunni BES

In caso di disabilità, è necessario perfezionare l’iscrizione degli alunni consegnando in segreteria la certificazione rilasciata dalla Azienda sanitaria, comprensiva della diagnosi funzionale (se non già in possesso dell’Istituto e se non sono intervenute variazioni).

In caso di DSA, è necessario perfezionare l’iscrizione con la consegna in segreteria della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 (se non già in possesso dell’Istituto e se non sono intervenute variazioni).

Alunni provenienti dall’estero

Gli alunni provenienti dall’estero non italofoni dovranno sottoporsi a un test di valutazione delle competenze linguistiche in lingua italiana, le cui modalità saranno comunicate all’atto dell’iscrizione.

Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati anche

1. fotocopia dei passaporti di entrambi i genitori
  2. documentazione attestante il percorso scolastico all’estero/documenti di valutazione  (tradotti in italiano)