“non lo riconosco più”

“non so come intervenire”

“ma succede solo a me?”

“come si affronta questo problema?”

“avrei bisogno di aiuto”

“non capisco perché gli altri fanno così”

“devo trovare nuove strategie”

In questo momento di ripresa ci interroghiamo sul ruolo educativo di tutti gli adulti che gravitano intorno alla scuola e agli studenti nella fiducia di poter costruire una rete solidale e collaborativa. Dopo un periodo di isolamento desideriamo sentirci parte di una comunità che consolida e costruisce nuovi scenari arricchiti dall’esperienza vissuta.
La dott.ssa Livio Elisa, psicologa che collabora da molti anni con l’istituto comprensivo Cantù 3, propone un ciclo di incontri per genitori finalizzato a condividere risorse e difficoltà nell’ambito delle relazioni con i figli, con la  scuola e con il territorio.

Obiettivi del percorso sono:

-Condividere risorse educative
-Affrontare le difficoltà nella relazione educativa
-Promuovere l’ascolto dei bisogni degli alunni
-Favorire la costruzione di relazioni educative positive
-Costruire reti solidali tra genitori e buone relazioni con la scuola
-Promuovere la cultura della solidarietà tra adulti

Metodologia:

Il gruppo è pensato come luogo di confronto, per questo si prevede di costruire insieme le tematiche da affrontare all’interno degli obiettivi proposti. Si prediligerà una modalità partecipativa, informale e flessibile finalizzata a favorire il coinvolgimento dei partecipanti.

Modalità di partecipazione:

Gli incontri si terranno online.

Iscrizioni:

È prevista l’iscrizione alle singole date fino al raggiungimento di un numero massimo di 30 genitori. Si caldeggia la partecipazione a tutti e sei gli incontri ma si accettano anche iscrizioni parziali. Il link per collegarsi all’incontro verrà inviato in seguito via mail insieme alla conferma dell’iscrizione.

Date degli incontri per le scuole primarie:

1° INCONTRO 15/12/2021 – iscrizione

2° INCONTRO 02/02/2022 – iscrizione

3° INCONTRO 02/03/2022 – iscrizione

4° INCONTRO 06/04/2022 – iscrizione

5° INCONTRO 04/05/2022 – iscrizione

6° INCONTRO 01/06/2022 – iscrizione

Date degli incontri per la scuola secondaria “F. Turati”

1° INCONTRO 09/12/2021 – iscrizione

2° INCONTRO 26/01/2022 – iscrizione