Tornano gli #Erasmusdays, tre giorni in cui in tutta Europa, si celebra e si racconta il Programma Erasmus!  Appuntamento il 15-16-17 ottobre 2020 per raccontare e promuovere il programma Erasmus+ o per scoprirlo e lanciarsi in questa avventura, un’occasione per organizzare un evento, condividere la propria esperienza, diffondere i risultati dei progetti realizzati grazie al Programma simbolo dell’UE.
L’iniziativa, giunta alla 4a edizione, coinvolge protagonisti e beneficiari del programma in tutti i settori in un evento diffuso, che si moltiplica per migliaia di eventi in tutti i paesi partecipanti. È organizzata in tutta Europa dalle Agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione europea.

Partecipa al QUIZ:

#Erasmusdays 2020 all’I.C. Cantù 3

L’I. C. Cantù 3 per celebrare gli Erasmus Days propone una serie di iniziative da attuare nelle scuole dell’istituto il 15 e/o il 16 ottobre prossimi nell’ambito del progetto Erasmus+ dell’Istituto “Cittadini d’Europa, cittadini del mondo”.

Per la scuola primaria si propongono:

– realizzazione di semplici manufatti per decorare la scuola

– giochi e quiz online

– per la cl 5^ momento di riflessione e dibattito: cos’è l’Unione Europea, cosa significa essere cittadini d’Europa?

Per la scuola secondaria si propone:

Riflessione, visione di filmati e dibattito:  “Cosa significa essere cittadini d’Europa?”

Contest “Cittadini d’Europa, cittadini del mondo – Unità nella diversità”

Gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e delle classi 1^ 2^ 3^ della scuola secondaria sono invitati a partecipare al contest

“Cittadini d’Europa, cittadini del mondo – Unità nella diversità” : Crea un logo per il sito Erasmus dell’istituto.

Svolgimento:

– ogni alunno è invitato a realizzare un logo che esprime il titolo del contest.

– all’interno di ogni classe viene scelto il logo che piace di più

– gli elaborati scelti (1 per ogni classe partecipante) verranno pubblicati sulla pagina FB d’Istituto per essere votati con i like.

– l’elaborato più votato sarà scelto e utilizzato come logo per il sito Erasmus dell’istituto.

Caratteristiche dell’elaborato: formato A5 – tecnica libera

Tempi: inizio produzione elaborati : 15 ottobre

Consegna elaborati scelti (1 per classe) entro il 6 novembre

Settimana dal 9 al 13 novembre: pubblicazione degli elaborati sulla pagina FB d’istituto e votazione

16 novembre comunicazione e pubblicazione del logo scelto.

Link esterni:

pagina dell’evento sul sito Erasmusdays dell’Agenzia Erasmus