Dal 16 al 22 ottobre 2022 avremo ospiti presso la nostra scuola gli studenti delle scuole partner del progetto S.A.V.E. Gli studenti in mobilità, provenienti da Francia, Spagna, Grecia e Macedonia del Nord, saranno accolti e ospitati presso le famiglie della nostra Comunità Scolastica.
L’invito ad ospitare è rivolto sia ai familiari degli alunni della scuola secondaria di I grado “F. Turati” che hanno già fruito della ospitalità durante le mobilità nei paesi europei nostri partner nel progetto e che hanno avuto modo di apprezzare la cortesia e la generosità dei compagni e delle famiglie, sia alle famiglie degli alunni che non hanno potuto, per vari motivi, partecipare alle mobilità, ma che intendono offrire ai propri figli una ulteriore chance di crescita dando loro la possibilità di stringere amicizia con i coetanei europei e di partecipare alle attività previste durante la settimana.
Gli studenti ospitanti avranno, infatti, l’opportunità di partecipare con i loro ospiti a tutte le attività, alle visite guidate e alle escursioni previste nei posti più rappresentativi della nostra zona. Le attività esterne del programma coinvolgeranno in modo attivo gli studenti che offrono ospitalità, che, per l’occasione, potranno fare da guida ai loro ospiti.
La partecipazione alle escursioni (pullman e ingressi) dell’alunno ospitante sarà a carico della scuola.
Gli studenti ospiti si recheranno a scuola con i figli delle famiglie ospitanti, e con loro saranno impegnati per tutto il giorno in attività organizzate dalla scuola: attività didattiche, laboratori, escursioni. Gli studenti faranno rientro in famiglia nel tardo pomeriggio per cenare con le famiglie. Durante le escursioni gli studenti porteranno un pranzo al sacco.
Invitiamo le famiglie degli studenti iscritti per l’a.s. 2022/23 alla scuola “F. Turati” che sono interessate ad ospitare uno studente a manifestare la propria disponibilità compilando il modulo sottostante.