Erasmus+

Erasmus+ 2014-20

Erasmus + è il programma dell’Unione europea nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, e destinato in principio a durare fino al 2020,  combina e integra sette programmi precedenti e si rivolge ad un vasto spettro di persone e organizzazioni.

Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Il programma Erasmus+ si propone di contribuire alla strategia Europa 2020 per la crescita, l’occupazione, l’equità sociale e l’integrazione, nonché ai traguardi di ET2020, il quadro strategico dell’UE per l’istruzione e la formazione. e contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia dell’UE per la gioventù.

Il progetto Erasmus KA1 dell’I. C. Cantù 3 “Cittadini d’Europa, Cittadini del mondo”

Erasmus+ 2021-27

Il programma Erasmu+ per il periodo 2021-2027 segue con un budget quasi raddoppiato il precedente programma 2014-2020 e, forte del successo ottenuto,  accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni.  All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.

Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze. Erasmus+ offre opportunità per la mobilità e la cooperazione negli ambiti:

  • Istruzione scolastica (compresa educazione e la cura della prima infanzia)
  • Istruzione e formazione professionale
  • Istruzione superiore
  • Gioventù
  • Educazione degli adulti
  • Sport
  • Jean Monnet

Erasmus+ – Settore Scuola

Il nuovo Erasmus+ va in direzione dello Spazio europeo dell’educazione e investe nella qualità dell’insegnamento e della formazione, promuove lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti, indipendentemente dal contesto socioeconomico e la costruzione di un senso di identità europea

Il programma abbraccia tutto l’arco dell’istruzione scolastica, a partire dall’educazione e cura della prima infanzia. Finanzia opportunità di mobilità transnazionale ai fini di apprendimento per docenti, alunni e personale della scuola e progetti di cooperazione che riuniscono scuole e organizzazioni di diversi paesi nello scambio di esperienze e buone pratiche, percorsi su priorità comuni, innovazione didattica.

Erasmus+ 2021 introduce alcune importanti novità per la scuola rispetto al programma precedente:

  • Rientrano nei progetti finanziati con l’Azione Chiave 1, sia la mobilità del personale della scuola che quella degli alunni (finora all’interno dei partenariati), con varie attività possibili: corsi di formazione, job-shadowing, mobilità di un gruppo di alunni o di una classe presso una scuola europea; è inoltre possibile invitare esperti e ospitare docenti in formazione, organizzare visite preparatorie propedeutiche ad altre attività del progetto
  • All’interno dell’Azione Chiave 1, per gli studenti delle scuole è possibile la mobilità individuale per un periodo di studio in una scuola ospitante in un paese del programma, per un breve periodo o fino all’intero anno scolastico
  • Accreditamento per progetti di mobilità: uno strumento che permette a scuole e consorzi di candidarsi con un Piano Erasmus di mobilità valido per tutta la durata del programma e presentare alla scadenza annuale solo una richiesta di budget.

Erasmusplus2021_2027_introduzione_generale

Accreditamento per progetti di mobilità 2021-2027

Cos’è l’accreditamento

L’ACCREDITAMENTO ERASMUS è una novità per il settore SCUOLA e farà parte della nuova Azione Chiave 1 del futuro Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.

Agli istituti che decidono di richiedere un Accreditamento Erasmus viene chiesto di preparare un Piano Erasmus, parte integrante della candidatura, che definisca la loro strategia a lungo termine, e di sottoscrivere gli Standard di qualità Erasmus che definiscono come dovrebbero essere organizzate le attività di mobilità di buona qualità.

Una volta ottenuto l’Accreditamento Erasmus come singolo istituto o come coordinatore di consorzio si accede a un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti dell’Azione Chiave 1: sarà possibile richiedere finanziamenti ad ogni Call annuale presentando solo una domanda di budget alla Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. Una richiesta di budget non è impegnativo come costruire un nuovo progetto di mobilità, bensì richiede solo informazioni di base come il numero di partecipanti o il tipo di attività previste in modo da conteggiare il budget necessario. Tra tali attività rientreranno sia la mobilità dello staff della scuola (attuale KA1) che la mobilità degli alunni (attuale KA229), di breve o lungo termine.

Standard di qualità per la stesura del piano Erasmus

Le organizzazioni che realizzano attività di mobilità devono rispettare un insieme di standard di qualità Erasmus, comuni a tutti i paesi partecipanti, in modo da garantire una buona esperienza di mobilità e buoni risultati di apprendimento per tutti i partecipanti e per garantire che tutte le organizzazioni beneficiarie dei finanziamenti Erasmus+ contribuiscano agli obiettivi del Programma.

Il Piano Erasmus dovrà prendere in considerazione ognuno dei seguenti punti:

  • Principi di base
  • Corretta gestione delle attività di mobilità
  • Offrire qualità e sostegno ai partecipanti
  • Condividere risultati e conoscenze sul Programma

Dal sito dell’Agenzia nazionale INDIRE

L’I. C. Cantù 3 ha ottenuto l’accreditamento Erasmus+ per il periodo 2021-27

I. C. Cantù 3 Erasmus+ Mobilità 2021_22

Piano Erasmus dell’I. C. Cantù 3