IC CANTU 3

Didattica digitale integrata

RISORSE ONLINE per la didattica a distanza:

L’attuale situazione dovuta alla diffusione del Coronavirus sta creando difficoltà e fatiche a tutti i docenti nel cercare di garantire la didattica a distanza trovando soluzioni flessibili e innovative.

Il Ministero, gli Uffici scolastici e varie associazioni si sono attivati per supportare le scuole che vogliono attuare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus.

Per agevolare il lavoro dei docenti, già molto impegnati nella sfida della didattica a distanza, si allega una selezione di iniziative e/o strumenti reperibili online, che verrà aggiornata periodicamente.

Registro Elettronico Nuvola

Il Registro Elettronico Nuvola offre strumenti per la condivisione di link, documenti e compiti utili per svolgere momenti di didattica a distanza.
Il singolo docente può, rispettivamente per le sue classi di lavoro, caricare nel registro elettronico Nuvola documenti, dispense, link e assegnare compiti, scegliendo se condividerle con la classe o solo con un gruppo di alunni.
Il tutore (ossia il genitore), accedendo a Nuvola, può consultare i documenti, compiti e materiale che il docente ha caricato.
A sua volta il tutore può caricare documenti e file che saranno visibili nel registro del docente.

Vademecum per i genitori/tutori per il Registro elettronico NUVOLA

VIDEO TUTORIAL:

Nuvola Area tutore – effettuare il primo accesso in area tutore

Presentazione nuova Area tutore e studente Nuvola

Nuvola Area Tutore – creare un nuovo materiale per docente

Nuvola Area Tutore – prenotazione on line dei colloqui

COLLOQUI (AREA TUTORE)

NUVOLA PER LA DIDATTICA A DISTANZA

G Suite for Education

G Suite for Education è un complesso sistema di condivisione, collaborazione e comunicazione sviluppato da Google per la scuola. Ed è soprattutto un ottimo strumento per la didattica a distanza.

Per ottenere le credenziali per accedere a G-Suite la scuola chiede ai genitori/tutori di sottoscrivere la liberatoria  che dovrà essere riconsegnata al Docente/Coordinatore di Classe.  Le credenziali di accesso saranno comunicate agli studenti una volta acquisita l’autorizzazione da parte dei genitori/tutori.

Informativa e Regolamento GSuite

Istruzioni per il primo accesso a G Suite (alunni):

Istruzioni per il primo accesso a G Suite (docenti):

Attività per la scuola dell’Infanzia

Video: Didattica a distanza nella scuola dell'infanzia

Playlist video per bambini sotto i 5 anni

Altre applicazioni utili:

Screen Cast O Matic

Strumento per realizzare videolezioni. Si può utilizzare direttamente dal browser senza installare nessun software.

Tutorial screencast-o-matic

BLENDSPACE

Blendspace è una web app che rende possibile creare lezioni in modo semplice e veloce, raccogliendo e organizzando i materiali in uno spazio virtuale e condividendoli con i propri studenti:

QUESTIONARI, QUIZ E CRUCIVERBA:

EclipseCrossword è forse il modo più semplice e veloce per creare un cruciverba partendo da un proprio elenco di parole.

Questionari e quiz possono essere predisposti condividendoli poi con gli studenti in modo sincrono o asincrono.

KAHOOT

Quando un Kahoot! viene lanciato dal docente verrà rilasciato un PIN univoco generato in modo casuale dal sistema che, comunicato agli alunni giocatori, permetterà di accedere al quiz semplicemente visitando il sito web dedicato per la partecipazione con il loro dispositivo. Una volta inserito il numero PIN, e scelto un nome si verrà indirizzati a una schermata di attesa. Quando tutti i giocatori appaiono nella hall, l’insegnante fa clic sul pulsante Start per far partire il “gioco”.

Tutorial per creare quiz con kahoot

Per la creazione di esercizi online: LearningApps
Per la creazione di video: Adobe Spark
Per le dirette streaming e  la registrazione di videolezioni: OBS Studio
Per la registrazione di videolezioni: Screencast-O-Matic
Per la creazione di bacheche digitali: Padlet
Per le videolezioni con test: Edpuzzle
Per la realizzazione di immagini interattive: Thinglink
Per le attività collaborative, una piattaforma open source per la didattica: Framasoft

Siti utili

MIUR                                      RAI   PLAY                                 RAI SCUOLA

INDIRE AVANGUARDIE ED.     SOLIDARIETA’ DIGITALE              LEZIONI SUL SOFA

PAROLE O STILI                      RAI PICCOLA RADIO                         DIDA – LABS

LEGGERE FORTE                        MY GULLIVER                            PER CONTARE

INSEGNA DA CASA                    GUIDA GALATTICA                    PINACOTECA BRERA

RICOMINCIARE                    DIDATTICARTE                               RICONNESSIONI

E-TWINNING                     CODING IN FAMIGLIA                 GUIDA GALATTICA

LIBRI PER TUTTI                     CAMBRIDGE ENGLISH          Corriere.it Corso di Coding

Cambridge Assessment logo

FORMAZIONE ONLINE PER I DOCENTI

CampuStore propone una serie di webinar sulla didattica a distanza.

#LaScuolaAiutaLaScuola: Si tratta di un’iniziativa di Tuttoscuola votata a proporre modalità per un sostegno diretto, da parte delle scuole italiane che sono tecnicamente in condizione di farlo, ai “colleghi” di altre scuole per mantenere viva l’attività didattica nel periodo di sospensione delle lezioni.

Focus Scuola ha una pagina dedicata alla Didattica a distanza con lezioni in rete per tutte le materie

Diesse Lombardia mette a disposizione risorse online e materiali per la didattica a distanza.

Scuola.net mette a disposizione percorsi e-learning, attività pratiche e di gamification che possono impegnare bambini e ragazzi in approfondimenti su tematiche importanti e attuali come l’alimentazione, l’educazione finanziaria, l’energia, la sostenibilità e molto altro.

Orizzonte scuola mette a disposizione una pagina dedicata all’emergenza Coronavirus dove  è anche possibile condividere materiali.