PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE E INTEGRAZIONE

10.1.1A-FDRPOC-LO-2019-49

E38H17000640001

29.910,00

Il progetto 10.1.1A-FDRPOC-LO-2019-49 “Un mondo a colori” nasce con l’intento di arricchire l’offerta formativa del nostro Istituto e rispondere alle necessità di inclusione e coesione sociale fortemente presenti nel territorio di riferimento, offrendo una proposta di gestione del tempo extra-scuola socializzante, motivante, inclusiva e orientativa per dare una risposta alle esigenze di un’utenza diversificata.
Obiettivo primario del progetto è ridurre il fallimento formativo e la dispersione scolastica e creare nella scuola uno spazio accogliente e motivante di scambio e conoscenza reciproca, dove ogni alunno si sente accolto nella sua unicità e diversità e può esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Il messaggio che vorremmo trasmettere a tutti i nostri allievi attraverso una varietà di attività differenti tra loro, ma collegate da un filo comune è la bellezza della varietà e la ricchezza della diversità. Si spazierà dallo sport, all’arte e alla pratica di uno strumento musicale, dalla danza al cinema e al digitale, perché attraverso una varietà di esperienze gli alunni possano scoprire attitudini e abilità, relazionarsi positivamente con i compagni e migliorare nell’autostima.
TIPOLOGIA MODULOTITOLOORE

L’arte per l’integrazione