Accreditamento per i progetti internazionali Erasmus+

L’accreditamento  Erasmus 2021-27 costituisce una nuova prestigiosa conferma della vocazione internazionale e della dimensione europea dell’Istituto Cantù 3: Il piano permetterà  per i prossimi anni agli studenti e al personale dell’Istituto di partecipare gratuitamente a diversi scambi internazionali e attività di formazione.

L’Internazionalizzazione è una delle scelte strategiche dell’Istituto Comprensivo Cantù 3, ne è conferma l’accreditamento ottenuto come singola istituzione per i progetti Erasmus+ (2021-2027). Un risultato raggiunto dopo che il piano Erasmus dell’Istituto, con la strategia a lungo termine prevista per le attività di mobilità all’estero, avendo ottenuto  un punteggio di 87,50/100,  è risultato pienamente rientrante negli standard di qualità richiesti dall’Agenzia Erasmus, considerato che il punteggio minimo per entrare nel novero degli accreditati era di 70/100.

L’accreditamento Erasmus è una nuova procedura introdotta all’indomani del varo del Nuovo Programma Erasmus + 2021 – 2027, che si rivolge alle scuole e non solo, anche Uffici Scolastici Regionali, Regioni ed enti locali, il cui personale e i cui allievi intendono proporre nei prossimi anni una progettazione di mobilità per formazione, scambio e osservazione di buone pratiche. Nell’accreditamento Erasmus rientrano sia la mobilità dello staff della scuola (precedente KA1) che la mobilità degli alunni (precedente KA229), di breve o lungo termine, alle quali le scuole che hanno ottenuto l’accreditamento Erasmus potranno accedere attraverso una procedura semplificata.

L’accreditamento per progetti di mobilità, già in atto da tempo per il settore Università, rappresenta una novità assoluta  per il settore Istruzione scolastica. La vera novità di questa procedura è costituita dalle priorità del Piano Erasmus, approvato dal Collegio Docenti e inserito nel PTOF di Istituto, che ha permesso alla scuola di riflettere su obiettivi e strategie, piano di sviluppo europeo, standard di qualità, possibili mobilità per formazione e apprendimento del personale o per gli alunni, elaborando una programmazione delle proprie azioni nei prossimi anni. 

Presentare la richiesta di accreditamento ha di fatto significato per la nostra scuola entrare nella dimensione progettuale per il nuovo Erasmus 2021-27 e affermare la forte vocazione europea ed internazionale dell’Istituto. Forti di un’esperienza di anni in progetti che hanno avuto un impatto importante sul modo di lavorare della nostra scuola e sul percorso e le scelte formative successive dei nostri studenti, e convinti dell’imprescindibilità della dimensione europea dell’educazione, abbiamo elaborato un Piano Erasmus e una coerente e concreta proposta di accreditamento che ha corrisposto agli standard di qualità, stabiliti dalla Commissione Europea, per garantire un alto livello delle azioni di mobilità.

Ecco alcuni numeri che, più delle parole, indicano la rilevanza del successo ottenuto dal nostro Istituto:

Numero delle candidature ricevute dall’Agenzia Nazionale Erasmus – Indire alla scadenza del 29 ottobre per il settore Scuola:

 478 candidature per il settore Scuola , numero altissimo che colloca l’Italia al primo posto in Europa per numero di candidature.

Accreditamento per progetti ERASMUS 2021-2027:

Su 478 candidature ricevute: 
  • Progetti accreditati: 287 
  • Progetti respinti per mancanza di qualità: 168
  • Progetti respinti per motivi formali: 23

ESITI SCUOLA