INFORMATIVA PIATTAFORMA GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

Gentili Genitori,

Vi informiamo che l’Istituto Comprensivo Cantù 3 ha attivato la piattaforma “G-Suite for Education” per offrire ai propri studenti la possibilità di usufruire di nuovi e stimolanti metodi di apprendimento, coerenti con il piano nazionale Scuola Digitale.

G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto che non consente la libera registrazione; per accedere alla piattaforma è necessario essere registrato da parte dei suoi amministratori. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy. G Suite include decine di funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I vostri dati appartengono solo a voi e gli strumenti di G Suite vi consentono di controllarli e di stabilire con chi e in che modo condividerli.

La piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Per poter accedere al servizio dovrete sottoscrivere il Regolamento d’uso posto in calce alla presente, la cui accettazione permetterà agli studenti di ricevere un account scolastico gratuito con nome utente e password, che potrà essere utilizzato dagli stessi fino al termine del loro percorso all’interno dell’Istituto con la supervisione degli insegnanti e genitori. Si sottolinea che docenti, amministratori e personale di segreteria non hanno accesso ai dati di login degli utenti, né sono in grado di visualizzare alcun tipo di informazione personale.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, occorre modificare la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account. Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma.

Di seguito si elencano, in sintesi, le caratteristiche delle principali di alcune delle applicazioni disponibili:

Gmail: è l’applicativo della gestione della posta e dei contatti. Sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet). Si precisa che l’uso di questo applicativo è consentito ai soli fini didattici/istituzionali e che è impossibile inviare una mail ad un destinatario al di fuori del dominio dell’Istituto.

Google Classroom: Consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati. L’integrazione fra classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive o Google+, fino ad arrivare ad app più complesse come Site ne fanno uno strumento molto potente.

Hangouts:  è una sorta di Skype online, permette di chattare con i propri contatti inviando foto e piccoli allegati video, oppure di effettuare telefonate video o solo audio. Funziona sia tramite un browser web (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari…) sia sui tablet e sugli smartphone Android o iOS.

Calendar:  è un calendario molto evoluto, consente di aggiungere gli impegni dalle mail interpretandone il contenuto. La sua peculiarità è la possibilità di creare eventi nei quali è richiesta l’approvazione di altri utenti, molto utile in caso di pianificazione di riunioni.

Drive: È uno spazio online in cui poter salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo. Tramite Google Drive è possibile inviare tramite email file di grandi dimensioni, condividere cartelle di lavoro dove archiviare i documenti prodotti da un team di persone, commentare le modifiche apportate dei file, fare un backup dei documenti presenti sui dispositivi in possesso, visualizzare on-demand la maggior parte dei formati in circolazione.

Google Docs:   servizio di upload di documenti e di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.

Google Sites:  servizio di creazione collaborativa di siti web con integrazione di video, immagini e documenti.

Tutti questi servizi e altri sono offerti da Google e l’Istituto non fornisce assistenza tecnica.

REGOLAMENTO D’USO DI G-SUITE

Per ottenere le credenziali per accedere a G-Suite scuola chiede ai genitori/tutori di sottoscrivere la liberatoria  che dovrà essere riconsegnata al Coordinatore di Classe.  Le credenziali di accesso saranno comunicate agli studenti una volta acquisita l’autorizzazione da parte dei genitori/tutori.

PRIMO ACCESSO A G-SUITE: