Il 9 maggio del 1950, l’allora ministro degli esteri francese Robert Schuman pronunciò in più lingue uno storico discorso con il quale si poneva di fatto la prima pietra di ciò che oggi conosciamo come Unione Europea.

La festa dell’Europa dal 1985, anno in cui è sata istiuita, è diventata un simbolo che, insieme alla bandiera, all’Inno alla Gioia, al motto “Uniti nella diversità” e alla moneta unica, l’euro, identifica l’entità politica dell’Unione europea e celebra la pace e l’unità in Europa.

La Dichiarazione di Schuman

In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’aciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Le iniziative del Ministero dell’Istruzione

Il Ministero dell’Istruzione dedicherà alla Giornata alcune iniziative. In particolare, domani, domenica 9 maggio, il video ‘Ode alla Gioia’, realizzato da Europa InCanto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Servizio Europeo per l’Azione esterna dell’Unione Europea – SEAE, farà da apertura alle celebrazioni e ai collegamenti delle delegazioni europee trasmessi in diretta in tutto il mondo. L’inno, cantato da bambine e bambini delle scuole italiane ed europee, sarà pubblicato sui canali social del Ministero.

Lunedì 10 maggio è poi previsto un evento online, a partire dalle ore 10.30, in diretta sul canale YouTube del Ministero. Aprirà i lavori il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Nel corso della mattinata verranno presentati i progetti PON sulla conoscenza dell’Europa e sugli ambienti di apprendimento e i progetti Erasmus delle scuole sulla mobilità. Saranno coinvolti studentesse e studenti delle scuole di tutta Italia, le Bande scolastiche giovanili e la banda “J. Lennon” che suonerà l’Inno alla Gioia.

Si allegano la lettera del Ministro dell’Istruzione, prof. Patrizio Bianchi, in occasione della Festa dell’Europa e il Programma dell’evento del 10 maggio.

M_PI.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0019594.06-05-2021

Festa dell’Europa – Programma 10 maggio