Durante questa settimana gli Erasmus+ Ambassadors provenienti da Francia, Grecia, Macedonia del Nord e Spagna saranno ospiti presso il nostro Istituto.
Il tema della mobilità sarà: TIME FOR ACTIONS!

Ecco il programma della SETTIMANA ITALIANA ERASMUS+ SAVE:

Programma Mobilità in Italia Erasmus progetto SAVE dal 16 al 22 ottobre 2022

E’ una grande occasione per la nostra scuola che ha fatto dell’internazionalizzazione uno dei principali obiettivi del proprio PTOF. Tutti gli studenti ospitanti avranno la possibilità di conoscere meglio i nostri partner, ricambiare la calorosa ospitalità ricevuta dai nostri studenti e  partecipare ad attività didattiche e visite guidate sul tema della sostenibilità ambientale.
Durante la settimana Erasmus+ SAVE gli studenti ospitanti accompagneranno gli Erasmus Ambassador internazionali  in tutte le attività e visite, che saranno finanziate con i fondi europei ricevuti per il progetto. Sarà un’opportunità per vivere un’esperienza unica, per arricchire le competenze linguistiche, lo spirito collaborazione e approfondire le conoscenze sulle tematiche del progetto.

Durante tutta la settimana pubblicheremo aggiornamenti che documenteranno le attività svolte da alunni e docenti.

DOMENICA 16 OTTOBRE

L’arrivo a Cantù degli Ambassadors di Francia, Grecia, Macedonia del Nord e Spagna.

LUNEDÌ 17 OTTOBRE

Questa mattina gli ambassadors del progetto S.A.V.E. -Erasmus+ hanno presentato nell’Aula Magna dell’Istituto i progetti su cui stanno lavorando per rendere più sostenibili le proprie scuole.

Nel pomeriggio gli studenti sono stati accolti presso il Comune di Cantù dall’assessore alla cultura e all’istruzione Isabella Girgi, che li ha accompagnati in una visita della sede comunale e della Sala Consiliare, illustrando loro le politiche ambientali messe in atto dall’amministrazione cittadina.

MARTEDÌ 18 OTTOBRE

Giornata ricca di impegni per i nostri Ambassadors in trasferta a Milano. Prima tappa Castello Sforzesco; visita guidata e laboratorio “Leonardo, il disegno e la natura”. A seguire passeggiata tra le bellezze artistiche di Milano e per finire tutti col naso all’insù per ammirare il Bosco Verticale, prototipo di una nuova architettura della biodiversità.

MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE

Si è conclusa un’altra splendida giornata per i nostri Ambassadors S.A.V.E. e i loro insegnanti. Green way da Colonno a Lenno, giro in battello fino a Como e passeggiata nel cuore della città lariana.

GIOVEDÌ 20 OTTOBRE

Imbersago e Trezzo sull’Adda le mete della gita fuori porta di oggi per i nostri Ambassadors S.A.V.E. In mattinata hanno visitato l’Ecomuseo Adda di Leonardo, che promuove il patrimonio naturalistico, architettonico e storico del fiume Adda e che onora Leonardo da Vinci, che visse in queste zone all’inizio del Cinquecento.

Dopo una sosta rifocillante allo Stallazzo, si sono recati alla Centrale idroelettrica Taccani, manufatto industriale di inizio 1900 tutt’oggi funzionante, nonché bene architettonico nazionale per la sua splendida facciata eclettica e gli interni Liberty, che al suo interno ospita un museo virtuale dedicato all’energia rinnovabile.

VENERDÌ 21 OTTOBRE

Finale col botto presso l’Aula Magna della scuola “Turati”, dove gli Ambassadors italiani, greci, macedoni, spagnoli e francesi del progetto S.A.V.E. hanno realizzato, durante un laboratorio di riciclo creativo, diversi strumenti musicali.

Nel pomeriggio, poi, sempre sotto la guida dei professori del corso musicale, si sono uniti all’orchestra della scuola per suonare e cantare l’inno europeo.

A conclusione della giornata, Farewell Party con tante bontà offerte dalle famiglie dei nostri alunni.

SABATO 22 OTTOBRE

Questa mattina abbracci, lacrime e ultima foto…

Gli Ambassadors spagnoli si sono messi in viaggio verso Coruña portando con sé la calda accoglienza dei loro corrispondenti e delle loro famiglie.

Escursione dell’ultimo giorno con gli Ambassadors della Macedonia del Nord e della Francia: una meravigliosa passeggiata nella natura, imparando la biodiversità della zona della Spina Verde, ammirando la splendida vista panoramica sul Lago di Como, facendo lavori creativi con l’argilla.

E purtroppo……ultimo arrivederci.

Grazie ragazzi!!!